Escursioni di gusto

Escursioni guidate alle scoperte delle bellezze naturalistiche dell’ altopiano Laceno di Bagnoli Irpino (AV)

L’IRPINIA, TERRA DA SCOPRIRE.

L’offerta turistica in Irpinia è in costante espansione e si fa sempre più varia. Il visitatore potrà esplorare le antiche strade o inerpicarsi per i sentieri di montagna, rilassarsi nella tranquillità dei boschi o ammirare le bellezze architettoniche dei monumenti, dei castelli e delle chiese, ascoltare il silenzio e la tranquillità dei chiostri e dei santuari, compiendo così un affascinante viaggio alla scoperta dei tesori d’Irpinia.

Nel regno della Salamandra “FIUMARA DI TANNERA

E’ tra gli itinerari naturalistici più belli. Si scende lungo un sentiero e ci si immette in un ambiente incontaminato e incantato, tra cascate da brivido e laghetti naturali, dove è possibile incontrare la salamandra pezzata.

Durata escursione : ore 5

Sua Maestà “Il CERVIALTO

Con i suoi 1809 mt è il monte più alto dei monti Picentini e della provincia di Avellino, è una scalata da non perdere soprattutto a inizio estate quando il sentiero che porta alla massima vetta è ricco di una grande varietà di prodotti del sottobosco. Caratteristica in vetta la conca carsica.

Durata escursione : ore 5

Nel Paradiso degli sciatori “VETTA RAJAMAGRA

E’ più comodo salire in vetta con la seggiovia e poi ridiscendere a piedi lungo i sentieri e il bosco. D’inverno presenta le piste da sci. D’estate è il luogo ideale per ammirare le bellezze del luogo. Nelle giornate limpide è possibile vedere il Golfo di Salerno.Il costo del biglietto per la risalita è a carico dei partecipanti.

Durata escursione : ore 4

In cima alla valle “VETTA PISCACCA

Uno dei più bei belvederi dell’Appennino Campano dove si può spaziare con lo sguardo su vastissimi orizzonti, dall’abitato del comune di Bagnoli a tutta l’alta valle del Calore, fino a comprendere nei giorni più nitidi, zone della Puglia e del Molise. Caratteristica e suggestiva la Croce in cima.

Durata escursione : ore 5

Circuito didattico culturale “CARSISMO A LACENO

Un viaggio sull’altopiano Laceno alla scoperta del carsismo tra la sorgente Tronola, il lago, la grotta di S. Guglielmo, l’inghiottitoio di ponte Scaffa e la dolina della piana dei vaccari.

Durata escursione : ore 4

Le escursioni verranno effettuate con la presenza di almeno 10 partecipanti. Il raduno avverrà alle ore 8.30, presso un luogo del Laceno, concordato con l’organizzazione. Occorre servirsi di auto propria per raggiungere l’inizio dei sentieri e dotarsi del necessario per escursioni in montagna, su tratti anche impegnativi.

L’equipaggiamento consigliato comprende scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca vento, berretto, vestiario di ricambio, colazione a sacco e borraccia.

Iscrizione a persona: da concordare con l’organizzazione

La quota comprende: Accompagnatore-guida + assicurazione.

La quota non comprende: Colazione a sacco

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Gruppo Speleologico “G. Rama”
Via Torre – Bagnoli I. Cell. 3482863030
Irpinia Trekking
Via Gramsci 16 – Avellino Cell. 3389701983

Escursioni di gusto

Materiale divulgativo in PDF realizzato dal Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno